Scopri come dimagrire in tempi rapidi
senza ricorrere a sport e regimi alimentari drastici

Dieta chetogenica:
cos’è e perché funziona

Il trattamento che riduce l’assunzione di carboidrati
e trasforma i grassi in fonte di energia

Scopri come dimagrire in tempi rapidi
senza ricorrere a sport e regimi alimentari drastici

Dieta chetogenica:
cos’è e perché funziona

Il trattamento che riduce l’assunzione di carboidrati
e trasforma i grassi in fonte di energia

La dieta chetogenica (“keto diet”) è una delle tendenze alimentari più diffuse nel mondo della nutrizione e del fitness, per la sua efficacia nel favorire una rapida perdita di peso, bruciando anche il grasso più resistente a diete tradizionali e allenamento fisico.

Come funziona la dieta chetogenica

La dieta chetogenica è un regime alimentare che riduce drasticamente l’assunzione di zuccheri e carboidrati, limitata a meno di 50 grammi al giorno, compensandoli con un apporto maggiore di proteine e grassi. In particolare, nell’alimentazione chetogenica il rapporto giornaliero di macronutrienti è pari a 75% di grassi, 20% di proteine e 5% di carboidrati.

Lo scopo principale della dieta è privare l’organismo di zuccheri essenziali a fornire energia ad organi e tessuti, inducendolo a prelevare il suo fabbisogno energetico dalle riserve di grasso corporeo, che in questo modo è significativamente ridotto.

Il meccanismo che si innesca è chiamato “chetosi”, una condizione metabolica che si verifica in presenza di una limitata disponibilità di zuccheri nel sangue. Se i livelli di glucosio sono sufficienti, infatti, questi vengono scelti come principale riserva di energia dall’organismo. Quando invece vengono meno, la maggior parte degli organi e dei tessuti (compreso il sistema nervoso centrale, i globuli rossi e le fibre muscolari) cominciano a prelevare energia dagli acidi grassi e dai cosiddetti “corpi chetonici”, sostanze organiche prodotte dal fegato, la cui concentrazione nel sangue è generalmente molto ridotta, mentre tende ad aumentare in condizioni specifiche, ad esempio durante lunghi periodi di digiuno o mancato apporto di carboidrati.

La carne rossa è un alimento ammesso dalla dieta chetogenica

Cosa mangiare

Nel menù chetogenico sono ammessi tutti gli alimenti ricchi di proteine e grassi sani, come carne rossa, pollo, pesce, crostacei, uova, alcuni tipi di formaggi (come brie, parmigiano reggiano, cheddar), yogurt, oli, alcuni tipi di frutta secca, noci e tutte le verdure a foglia verde (come lattuga, spinaci, asparagi, zucchine, broccoli, cavolfiori, peperoni, pomodori e cetrioli).

Sono invece limitati i cereali (pane, pasta e prodotti da forno), frutti ad alto contenuto di zuccheri (come banane, mele, arance, ananas, uva), patate e tuberi (come barbabietole e carote), latte intero e formaggi stagionati, legumi, bibite, zucchero, dolcificanti e snack.

I benefici per la salute

Il principale vantaggio della dieta keto è la possibilità di perdere peso più rapidamente di quanto accade seguendo una dieta tradizionale, oltre alla possibilità di bruciare gli accumuli adiposi in modo localizzato.

Inoltre, il processo di chetosi indotto da questa particolare alimentazione ha effetti positivi sulla stabilizzazione dell’umore, che risulta meno condizionato dai livelli di glucosio  nell’organismo, e sul controllo del senso di fame, facilitando una veloce perdita di peso.

Con la dieta chetogenica si può dimagrire in tempi rapidi

Chi può seguire una dieta “keto”

Per intraprendere una dieta chetogenica è opportuno ricevere una valutazione medica preliminare da parte di un biologo o nutrizionista, per verificare che il proprio stato di salute sia compatibile con il trattamento.

La dieta è infatti controindicata in gravidanza e allattamento, per chi è affetto da insufficienza renale o epatica, infezioni gravi in atto, e per i pazienti con diabete di tipo 1. Al contrario risulta efficace nel controllo del diabete mellito di tipo 2 (non insulino dipendente), della sindrome metabolica, e di alcune patologie neurologiche come emicrania e cefalea.

Quanto dura il trattamento

La dieta chetogenica è un regime alimentare da eseguire sotto stretto controllo medico, con un monitoraggio costante dei parametri del paziente da parte di uno specialista in nutrizione. Prima di avviare il trattamento è opportuno stimare il fabbisogno calorico individuale per adeguare la dieta alle specifiche esigenze e agli obiettivi di dimagrimento desiderati.

Il regime keto è generalmente sicuro, tuttavia si consiglia di non protrarlo per più di 6 mesi, oltre i quali è necessario reintrodurre progressivamente i carboidrati nella propria alimentazione.

Villa Patrizi consiglia PERFECT SHAPE PROGRAM

Affidati al nostro percorso Perfect Shape Program per ottenere un corpo tonico e snello perdendo peso in modo controllato, sicuro ed efficace, combinando nutrizione e trattamenti estetici mirati e personalizzati sulle proprie esigenze.

Il programma prevede i seguenti step:

  • BODY ASSESSMENT: Una visita preliminare di check up per valutare la composizione corporea del paziente e ottenere informazioni dettagliate sul livello di forma fisica, utili a comprendere lo stato di salute generale;
  • NUTRITION STRATEGY: Un piano alimentare su misura, adeguato alle esigenze individuali del paziente e agli obiettivi prefissati, con visite di controllo per monitorare il percorso di dimagrimento;
  • EMSCULPT: Un trattamento estetico di ultima generazione per rimodellare il corpo, rassodare addome e glutei, e bruciare grasso ostinato senza sforzo fisico o interventi chirurgici. I risultati sono immediati e visibili già in due settimane di trattamento;
  • EXILIS ELITE: Un innovativo trattamento medico a radiofrequenza monopolare non invasivo per ottenere un corpo più tonico, riducendo adiposità localizzate e grasso in eccesso. Ideale per chi voglia prevenire o migliorare gli inestetismi.
CID Villa Patrizi Wellbeing consiglia

Perfect Shape Program

CID Villa Patrizi Wellbeing consiglia

Skin Check